tong bei quan

Il Tongbei Quan è un’arte marziale tradizionale con una lunga storia. Il primo riferimento scritto risale a mille anni fa, ma non si conoscono né la data di origine precisa, né il suo ideatore. La documentazione storica menziona che il generale Han Ton, che visse all’inizio della dinastia Song (960-1279), conoscesse già il Tongbei Quan. Un secondo documento storico risalente a quattrocento anni fa afferma: “L’abilità Tongbei di You Shen è la migliore”. Questi riferimenti provano soltanto che quest’arte marziale è stata praticata per centinaia di anni.

Nel Lignaggio della Scuola Xin Dao il Tongbei Quan è stato insegnato dal M°Xing Yuan, al M°Guo Pei Yun che lo ha trasmesso al GM°Yang Lin Sheng poi insegnato al M°Marco Gamuzza e infine a noi istruttori che lo alleniamo e tramandiamo….

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M°Guo Pei Yun
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Tongbei Quan - Origini Leggendarie

In una parte delle scuole di Tongbei, lo sviluppo dell’arte marziale è attribuito a Bai Shikou, il cui nome ufficiale era Yisan e il cui nome taoista era Dong Lingzi. Era rispettato tra le varie scuole di arti marziali cinesi e si pensa che abbia trasmesso la sua abilità a Wang Dao, Li Yi e Han Cheng. Una leggenda racconta di un antico e famoso artista marziale di nome Yuan Gong che visse durante il periodo delle primavere e degli autunni intorno al 500 a.C.; egli aveva i capelli e la barba bianchi, inoltre indossava sempre abiti bianchi. Dopo aver sfidato un altro maestro a combattere, Yuan perse e fu trasformato in una scimmia bianca, dopo di che fuggì nella foresta. Conosciuto come Baiyuan Laoren, che significa “vecchio come una scimmia bianca” o “colui che afferma di essere la scimmia bianca in forma umana”, si credeva che fosse una scimmia immortale che insegnava la sua abilità in segreto. Naturalmente questa storia, non a caso, è stata vista con diffuso scetticismo dalla maggior parte delle persone, ma è anche una storia largamente diffusa. Ricercatori più recenti ritengono che il vero nome di Baiyuan Laoren sia Bai (bianco) Shikou o Yisan. Dal suo nome troviamo i caratteri cinesi che compongono i nomi Shikou e Yisan. Poiché il Tongbei Quan è una sorta di arte marziale in stile che trae ispirazione dai movimenti delle scimmie, le persone creano naturalmente un collegamento tra il lignaggio dello stile e la vecchia storia di Baiyuan Laoren. Sebbene la maggior parte delle persone conservi questa leggenda, ceramente non è un collegamento veritiero. Un’altra versione della storia del Tongbei, più realistica (ma sottoscritta solo da poche scuole) fornisce un lignaggio chiaro e un elenco di tutti i famosi maestri Tongbei di ogni generazione. Secondo questa versione il fondatore originale dello stile fu Chen Tuan (?-989), un maestro taoista e rispettato studioso vissuto durante la dinastia Song. Ha chiarito molti concetti taoisti ed è connesso con la progettazione del famoso simbolo Taijitu. Alcuni dei suoi studenti divennero a pieno titolo illustri studiosi. Si ritiene generalmente che Chen abbia inventato il Tongbei Quan e lo Shuigong Fa (un metodo di qigong) durante il periodo in cui viveva e praticava il taoismo sul monte Hua. Sebbene non ci siano prove che Chen sia l’ideatore del Tongbei Quan, è considerato da alcune scuole come il Maestro di Tongbei Quan di prima generazione. Praticato forse mille anni fa, il Tongbei Quan non divenne popolare fino all’inizio del XIX secolo, quando il maestro taoista Lu Yunqing iniziò a insegnarlo. I famosi discepoli del Maestro Lu furono Qi Xin e Shi Hongsheng, ognuno dei quali in seguito sviluppò il proprio stile e rese ulteriormente popolare il Tongbei Quan. Oggi questi stili sono chiamati Tongbei Quan stile Qi e Tongbei Quan stile Shi, ciascuno si è poi evoluto in una varietà di rami. L’allenamento base nello stile Qi consiste nelle centotto tecniche solitarie, a volte chiamate chai quan o “abilità di smontare”. L’allenamento di base nello stile Shi sono le ventiquattro posizioni, a volte chiamate Lian quan o la “forma connessa”. Entrambi i sistemi di insegnamento seguono principi simili. Il nome completo dello stile originale è Baiyuan Tongbei Quan. Nel termine “Tongbei”, tong significa che le cose sono collegate o unite insieme in modo aperto e senza ostacoli, e bei si traduce come “braccia” o “schiena”. Presi insieme, i due caratteri significano che le braccia e la schiena sono collegate così completamente che il braccio può allungarsi e il qi e la forza interna possono passare agevolmente fino alle mani. La parola tongbei è usata anche in altri stili di arti marziali per descrivere tecniche che implicano l’allungamento delle braccia, il rilassamento delle spalle o l’impegno in qualche altra pratica per la schiena o le braccia, come il tongbei della pelle nel Taiji Quan. Il termine “Baiyuan” significa “scimmia bianca”. Uno scopo fondamentale della pratica del Torigbei Quan è aumentare la lunghezza delle proprie braccia ed esprimere attraverso i loro movimenti una qualità scimmiesca. In effetti, un tipo di scimmia che vive in in Cina è conosciuta come tongbei yuan: qui yuan significa “scimmia” a causa delle braccia eccezionalmente lunghe di questo animale (molto più lunghe di quelle delle altre scimmie).

Stile imitativo (?)

Molti stili di arti marziali cinesi includono abilità che imitano i movimenti o le qualità degli animali.

Abbiamo scritto un articolo sulla classificazione degli stili qui.

Uno di questi è il Tongbei Quan e, di conseguenza, a volte è considerato uno stile imitativo. Si differenzia dagli altri, però, per un aspetto importante.

Nel Tongbei Quan l’intento non è quello di imitare i movimenti esterni di una scimmia ma piuttosto di trasmetterne lo spirito. Questo viene definito “studiare le idee ma non i movimenti della scimmia”. Data questa distinzione, molte scuole si oppongono fortemente all’idea che il Tongbei Quan sia classificato come stile imitativo.

2 shuai tongbei

Basi filosofiche

Poiché la filosofia del Tongbei Quan è basata sul Daoismo, e molti metodi di pratica sono simili a quelli utilizzati negli stili di arti marziali interne, talvolta viene visto come uno stile interno o almeno come un ibrido che attinge a concetti interni. La pratica del Tongbei Quan ha due componenti principali: applicazioni marziali e il qigong. La componente delle arti marziali si concentra sullo studio degli attributi delle scimmie e sviluppa molte tecniche utili, efficienti e semplici, tutte utilizzate esclusivamente per il combattimento. Sono queste abilità che hanno reso famoso lo stile. La pratica del qigong segue lo stile taoista ed è progettata per promuovere la buona salute e migliorare il carattere.

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Caratteristiche marziali

Poiché le tecniche di combattimento utili ed efficienti del Tongbei consentono ai praticanti di progredire rapidamente, si può erroneamente ritenere che questa arte marziale sia facile da padroneggiare. Per molti principianti, può sembrare che le abilità studiate un giorno possano essere utilizzate nei combattimenti il giorno successivo. Mentre è vero che la maggior parte delle persone può raggiungere abilità di livello medio più rapidamente e facilmente nel Tongbei Quan che in molti altri stili, solo pochi studenti raggiungono una maestria di alto livello. Le eccellenti capacità di combattimento dei famosi maestri Tongbei di diverse generazioni come Zhang Wencheng, Liang Junpao, Ma Xiaohe, Zhang Ce, Li Zhendong e Li Shusen sono rare ed eccezionali. I concetti chiave del Tongbei Quan sono xin yuan, xin yi e xin ji. Questi si riferiscono rispettivamente alle qualità del cuore, della mente e ai movimenti delle scimmie. Per quanto riguarda i loro cuori, le scimmie sono considerate instabili o mutevoli, quindi nel combattimento Tongbei Quan, i praticanti dovrebbero essere pronti a cambiare in qualsiasi momento. Dovrebbero anche nascondere le loro intenzioni ai loro avversari, esibendo ancora una volta una caratteristica attribuita alle scimmie. Le scimmie reagiscono sempre rapidamente e senza preavviso, i combattenti Tongbei dovrebbero fare lo stesso. Ognuna di queste caratteristiche riflette le qualità intrinseche alla base del comportamento delle scimmie. Le caratteristiche dell’abilità Tongbei sono: leng, tan, cui, kuai, ying, suo, xiao, mian, ruan e quiao.

  • Leng, significa “improvviso”, indica che il movimento della tecnica dovrebbe essere così sorprendente che un avversario non possa difendersi facilmente.
  • Tan, significa “molla”, denota che la forza interna dovrebbe essere come una molla in modo che la forza rilasciata in avanti generi anche forza all’indietro.
  • Cui, significa “frizzante” o “fragile”, specifica che ogni tecnica deve essere eseguita in modo chiaro e che il tempo di contatto deve essere breve in modo che l’avversario non abbia alcuna possibilità di rispondere.
  • Kuai significa “veloce” ed è una qualità desiderata in ogni tecnica.
  • Ying vuol dire “duro” e descrive molte pratiche Tongbei, come le braccia di ferro, che allenano il corpo a diventare più duro.
  • Suo significa “rimpicciolirsi” e suggerisce che l’entità dei movimenti dovrebbe essere ridotta durante i combattimenti per migliorarene l’efficienza.
  • Xiao si traduce in “piccolo” e più piccolo è il movimento utilizzato in una tecnica, più sarà efficace.
  • Mian significa “morbido” o “seguente” e indica che quando un avversario ti tocca, dovresti essere morbido e seguire piuttosto i suoi movimenti piuttosto che resistergli.
  • Ruan significa “rilassato”, “morbido” o “liscio”. Sebbene gli attacchi duri siano solitamente preferiti nel Tongbei, non dovrebbero essere usati in modo esclusivo. Tutti i movimenti dovrebbero essere rilassati, morbidi e fluidi per la maggior parte del tempo.
  • Quiao, tradotto come “abile”, “ingegnoso” o “intelligente” indica che tutte le tecniche devono essere utili ed efficienti. Le applicazioni Tongbei devono essere rapide, aggressive, precise, intelligenti e mutevoli. La rapidità si riferisce alla mente, agli occhi e al movimento. 

Nel suo cuore, il praticante del Tongbei Quan dovrebbe sentirsi meschino. Un vecchio adagio ammonisce che se sei una persona gentile, non dovresti studiare Tongbei. Le tecniche devono essere eseguite con grande precisione. Se manchi l’obiettivo, perdi tempo. Non dovrebbero esserci movimenti non necessari e dovrebbero essere utilizzate solo le abilità migliori e più efficienti per ogni situazione. Un combattente dovrebbe essere in grado di cambiare il suo movimento in qualsiasi momento. Un detto tradizionale consiglia di essere in grado di passare da una tecnica a tre e da tre a nove.

“anche se riesci a infilare l’ago nell’istante in cui un fulmine illumina la notte, potrebbe non essere abbastanza veloce”. Proverbio Tongbei per stimolare il praticante a migliorarsi costantemente.

5 tongbei
Nella Scuola Xin Dao il Tongbei Quan è una pratica che si fonde e permea il programma tecnico, lo ritroviamo nella propedeutica, nelle combinazioni e applicazioni. Nei taolu come Ba Fa Quan (che è composto da diversi stili) e Mei Hua Tongbei. In particolare una combinazione può essere simile alla scuola Shao Qi Pai Tongbei, anche se ha in comune molti concetti con lo Xing Yi Quan, stiamo parlando di Wuxing Tongbeiquan. una sequenza da allenare composta da 5 movimenti che racchiudono basi e principi molto profondi. Wuxing Tongbeiquan (五行通背拳), utilizza i cinque agenti in associazione ad alcune tecniche di colpi con palmo o pugno, che si susseguono con continuità. Nella seguente tabella si riassumono le associazioni con i 5 elementi e organi.
OrganoElementoAzione
PolmoniMetalloColpire
FegatoLegnoBattere
ReniAcquaTrafiggere
CuoreFuocoSpaccare
MilzaTerraTrapanare
  • Palmo che Cade deriva dal Metallo (Shuaizhang shu Jin, 摔掌属金)
  • Palmo che Batte deriva dal Legno (Paizhang shu Mu, 拍掌属木)
  • Palmo che Penetra deriva dall’Acqua (Chuanzhang shu Shui, 穿掌属水)
  • Palmo che Spacca deriva dal Fuoco (Pizhang shu Huo, 劈掌属火)
  • Palmo che Trapana deriva dalla Terra (Zanzhang shu Tu, 攒掌属土)
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Metodo d'insegnamento

Fatta eccezione per alcune pratiche gongfu di base, ogni abilità Tongbei è sviluppata per l’efficienza nel combattimento. Alcune tecniche possono sembrare belle, ma qualsiasi qualità diversa dall’efficienza è considerata irrilevante ed è disdegnata dai praticanti di Tongbei Quan. Sebbene la maggior parte degli stili di arti marziali cinesi includano la pratica delle forme, nell’allenamento Tongbei, sono considerate inutili e spesso vengono ignorate. Il Tongbei in stile Shi include diverse forme, ma queste non vengono insegnate assiduamente. Solo dopo che uno studente ha eseguito bene ogni abilità gli è permesso lo studio delle forme. Questo non significa che la pratica delle forme richieda un elevato livello di padronanza, ma piuttosto che non sono viste come importanti e non possono occupare tempo prezioso che sarebbe meglio utilizzare per una formazione più essenziale. L’addestramento tradizionale del Tongbei Quan comprende l’addestramento alle abilità di base, l’addestramento in coppia, l’addestramento al combattimento libero tra due persone, l’addestramento alle armi e l’addestramento al qigong. Nell’allenamento ci sono molte pratiche volte ad aumentare il rilassamento e ad allungare il corpo, in particolare la schiena e le braccia. Ci sono anche esercizi per aumentare la forza interna di braccia, gambe, vita e schiena e per migliorare il radicamento. Nell’addestramento marziale di base sono incluse anche tecniche per regolare le componenti interne di shen, yi e qi e pratiche come il palmo di ferro, il braccio di ferro e il corpo di ferro (progettati per aumentare la durezza). Nella formazione sulle competenze di base, ciascuna tecnica viene praticata ripetutamente. Gli studenti non possono avanzare ad una nuova tecnica finché non hanno dimostrato la padronanza di quella precedente. Nelladdestramento alle tecniche in coppia, ci sono routine fisse per l’attacco e la difesa. Un adagio marziale consiglia che se vuoi padroneggiare le abilità Tongbei, devi sempre combattere con un partner. Dopo l’allenamento con routine fisse, i partner si impegnano in un allenamento di combattimento libero che imita da vicino il combattimento reale. Nel Tongbei Quan, solo le abilità di combattimento sono considerate necessarie e solo queste abilità sono ammesse all’addestramento. I movimenti delle tecniche sono generalmente ampi se praticati in allenamento, ma più piccoli e più potenti se utilizzati in applicazione. Nell’allenamento viene prestata particolare attenzione alla combinazione duro e morbido e trovare un equilibrio tra i due. Nel combattimento, è importante rimanere rilassati e morbidi finché non tocchi il tuo avversario. Si dice: “Una volta che i vestiti dell’avversario sono stati toccati, la forza dovrebbe essere rilasciata immediatamente”. Grande enfasi è posta sul rafforzamento della forza interna. Gli studenti vengono prima addestrati a rilassare e allungare i loro corpi e poi a permettere al qi di muoversi dolcemente e armoniosamente. Successivamente viene loro insegnato come rilasciare la forza interna rapidamente e senza preavviso. Tutto il corpo deve essere coordinato e integrato durante questo rilascio. Più il corpo è rilassato, più energia viene immagazzinata e maggiore forza viene rilasciata. Gli attacchi rapidi e duri sono sempre considerati il modo migliore per combattere. Idealmente, dovrebbe essere necessario un solo attacco per terminare un combattimento. Per questo motivo, le pratiche del braccio di ferro, del palmo di ferro e del corpo di ferro sono spesso combinate con un allenamento intensivo delle tecniche.

Fonti: Tradotto e adattato da Wikipedia e dal libro:

Combat Techniques of Taiji, Xingyi, and bagua Principles and Parctices of Internal Martial Arts scritto da Lu Shengli

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