Yin e Yang - Un concetto antico

Yin e Yang sono due concetti fondamentali della filosofia cinese che si riflettono in molte pratiche culturali e spirituali, tra cui il Kung Fu tradizionale. Questi due termini rappresentano opposti complementari e interdipendenti, che insieme formano un equilibrio armonioso.

yin e yang OTTO FORZE TAICHI
yin e yang taijitu

Il concetto di Yin rappresenta l’energia femminile, la notte, la luna, l’ombra, l’acqua e il freddo. Yang, invece, rappresenta l’energia maschile, il giorno, il sole, la luce, il fuoco e il calore.  Importante caratteristica da considerare queste rappresentazioni non vengono in nessun modo connesse con concetti morali di bene e male, tipica differenziazione legata a filosofie occidentali. Inoltre, non si tratta di una dicotomia rigida e statica: Yin e Yang sono dinamiche in costante mutamento e si influenzano reciprocamente.

Nel Kung Fu tradizionale, il concetto di Yin e Yang è applicato in molti modi. Ad esempio, la pratica del Tai Chi Chuan si concentra sull’armonizzazione delle energie Yin e Yang all’interno del corpo attraverso una serie di movimenti fluidi e circolari. Nel Kung Fu, più dinamico, i concetti di pieno e vuoto si alternano e cambiano accompagnati dalla respirazione consapevole e dalla continua trasformazione di parate in attacchi e viceversa. L’obiettivo è quello di creare un equilibrio interno che favorisca la salute e la longevità.

Inoltre, molti stili di Kung Fu tradizionale prevedono l’uso di tecniche che combinano Yin e Yang. Ad esempio, alcune tecniche di combattimento sfruttano lo sbilanciamento dell’avversario (Shuai Fa – Proiezioni), spostando il proprio corpo da una posizione Yin ad una Yang in modo da sfruttare la forza dell’avversario contro di lui.

 

Anche la meditazione è una pratica fondamentale nel Kung Fu tradizionale, e si basa sulla comprensione dei concetti di Yin e Yang. La meditazione aiuta a raggiungere un equilibrio interno tra queste due forze, favorendo la concentrazione, la calma mentale e la comprensione dei propri limiti.

La formazione della polarità Yin-Yang è considerata dai filosofi cinesi la base dell’universo.
Essi costituiscono infatti veri e propri emblemi della dualità fondamentale esistente in ogni parte del cosmo.

All’inizio tutto era in uno stato chiamato Wu Chi, che letteralmente indica “assenza di differenziazioni”.
Ad un certo punto si formarono due “polarità” di segno diverso che interagirono immediatamente dando origine alla cosiddetta Suprema Polarità o
Tai Chi.

L’unione di Yin con Yang è stata raffigurata graficamente in vari modi denominati Taijitu, di cui il più popolare è quello qui raffigurato.

Osservandolo possiamo notare che esso è suddiviso in due parti una nera (Yin) ed una bianca (Yang), la cui armonia è simboleggiata dall’uguaglianza delle superfici bianca e nera.
La particolare suddivisione ad “
S” fra le due aree fa sì che i perimetri di Yin e di Yang siano uguali al perimetro dell’intera circonferenza.
Inoltre il punto bianco in campo nero e quello nero in campo bianco stanno ad indicare che Yin e Yang non sono assoluti, ma che vi è sempre un po’ di Yin in Yang e viceversa.
Il Taijitu va pensato in continua rotazione, cosa che insieme alla sua forma circolare simboleggia l’evoluzione continua e la ciclicità della natura.
Se infatti vi fosse assenza perpetua di movimento, Yin e Yang non potrebbero differenziarsi e tutto resterebbe nello stato di immobilità iniziale privo di ogni differenziazione.

Da tutto ciò possiamo facilmente renderci conto che Yin e Yang non sono considerati elementi contrastanti, bensì complementari e inscindibili.
Bisogna quindi cercare un’armonia fra di loro ed evitare qualsiasi situazione sbilanciata. Tutte le distinzioni sono inoltre relative:quello che può essere Yin relativamente ad una cosa può contemporaneamente essere anche Yang in rapporto ad un’altra.

In questa raffigurazione inoltre notiamo che la parte bianca è a destra, la nera a sinistra, questo a simboleggiare il sole che sorge da Est ed illumina la terra.

La raffigurazione grafica del Taijitu è diventata anche il simbolo delle arti marziali cinesi in generale.

Vuoi approfondire con altri articoli dal nostro Kung Fu blog?

Ecco due articoli da non perdere per iniziare a scoprire la nostra scuola di Kung Fu

Benefici delle arti marziali cinesi tradizionaliArti Marziali - Gli stili di Kung Fu

Scrivici per informazioni o per partecipare ai nostri corsi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *